FAQ

Esecuzione del lavaggio


Quanto dura un lavaggio con My Perfect Colon?

Non c’è un tempo predefinito, può durare due, cinque, dieci o anche fino a venti minuti, a seconda delle esigenze. Ovviamente tale durata non riguarda solo l'immissione di acqua ma la durata del lavaggio nel suo complesso che è composto dalla fase di riempimento del colon con l'acqua, dalla fase di trattenimento dell'acqua all'interno (chiudendo il flusso d'ingresso dell'acqua) e dalla fase di evacuazione. 

Per i primi utilizzi e fino a che non si è preso dimestichezza con l'uso del prodotto, si consiglia di limitare la durata dei lavaggi a pochi minuti per poi aumentarla di volta in volta. 

L'acqua immessa nel colon non dovrebbe superare 1,5 - 2 litri a lavaggio (si tenga conto che a rubinetto completamente aperto, dalla cannula fuoriesce circa 1,5lt a minuto) quindi la fase di riempimento deve essere molto limitata rispetto al tempo totale del lavaggio.



Come posso facilitare l'evacuazione durante il lavaggio?

Per facilitare l'evacuazione, si consiglia di immettere acqua nel colon fino alla sensazione di riempimento, quindi chiudere il flusso tramite il regolatore e cercare di trattenere l’acqua all’interno dell’intestino il più a lungo possibile (consigliato, in particolare, in caso di stitichezza). Con il passare degli utilizzi, la quantità d’acqua e la resistenza allo stimolo sarà sempre maggiore.Respirare profondamente, contrarre la pancia e massaggiare la zona sopra il pube ed il lato sinistro della pancia per circa 1-2 minuti.

 

L’evacuazione avverrà in modo naturale: quando l’intestino è pronto, lo sfintere si allarga e permette l’espulsione delle feci ammorbidite dal lavaggio.



Con quale frequenza si può utilizzare My Perfect Colon? Si può utilizzare in ogni momento della giornata?

My Perfect Colon può essere utilizzato anche più volte durante la settimana, in ogni momento della giornata e non costituisce un ostacolo alla ripresa della normale vita quotidiana. Inizialmente consigliamo di effettuare im lavaggi non più di 1 o massimo 2 volte a settimana, in modo da prendere confidenza con il prodotto e con il suo utilizzo. Successivamente si possono effettuare anche 2-3 lavaggi a settimana.



Posso utilizzare la cannula rettale per più lavaggi?

No, in nessun caso, poichè il riutilizzo della cannula, oltre che anti-igienico, potrebbe causare infezioni.

La cannula rettale è monouso e quindi va utilizzata solo per un lavaggio per evitare il ricircolo del materiale fecale: questo infatti, durante il lavaggio entra in contatto con l'interno della cannula e quindi, anche sciacquando la cannula, potrebbe non essere stato eliminato del tutto per i successivi lavaggi.



Come si effettua il lavaggio con la Tavola My Perfect Colon?

La Tavola My Perfect Colon si appoggia da un lato sul w.c. e dall'altro su una sedia o uno sgabello (non forniti). Grazie ai raccordi premontati, la Tavola si collega facilmente al dispositivo My Perfect Colon. La Tavola è dotata di un foro in corrispondenza del w.c. e di una area di scolo dove vengono convogliati i residui fecali espulsi durante il lavaggio, permettendo in questo modo di non dover interrompere il lavaggio per evacuare.

Una volta posizionata la tavola, basta sdraiarsi sulla tavola e, dopo aver inserito la cannula, iniziiare il lavaggio come se si fosse su un lettino. Grazie al regolatore di flusso, sarà possibile in ogni momento regolare, avviare o interrompere, senza doversi alzare, il flusso dell'acqua. 

La tavola My Perfect Colon può essere utilizzata solo con My Perfect Colon versione CARE.




Ci sono particolari controindicazioni o avvertenze per l'utilizzo di My Perfect Colon?

Durante il lavaggio intestinale, la temperatura dell’acqua non deve essere mai troppo fredda o calda, al massimo 38° c.a. 
In caso di utilizzo da parte di bambini, si consiglia di chiedere il parere del pediatra prima dell’utilizzo e, comunque, è necessaria sempre la supervisione da parte di un genitore.

E’ sconsigliato l’uso di My Perfect Colon in caso di: Infiammazioni acute dell’intestino; Sanguinamento intestinale, con perdite dall’ano; Gravidanza; Infiammazioni del tratto intestinale in fase acuta zona appendice; Recenti interventi chirurgici di colon, sigma o retto; Tumori al colon, sigma o retto; Emorroidi, fissure e ragadi anali in fase di sanguinamento; Perforazioni; Insufficienza cardiaca; Epilessia e sindromi psico-somatiche; Patologie artero-venose addominali e toraciche.

Oltre che in caso di patologie che necessitano particolari precauzioni, si consiglia comunque di chiedere parere al proprio medico prima di utilizzare il prodotto.

Prima di utilizzare il prodotto, leggere attentamente le istruzioni incluse nella confezione.



Ho un intestino pigro e frequntemente uso lassativi. Può essermi utile l'utilizzo di My Perfect Colon?

Si, molto utile, perché il flusso di acqua distende le pareti intestinali e ne stimola la peristalsi (il movimento naturale delle pareti dell’intestino). I passaggi dell'acqua rieducano i muscoli ai movimenti necessari per l'evacuazione, aiutandone la regolarizzazione.

I lassativi inoltre, creano assuefazione e perdono la loro efficacia con il tempo oltre che danneggiare la mucosa intestinale.



Non soffro di particolari problemi intestinali: posso comunque utilizzare My Perfect Colon?

Certamente, ci possono essere ottimi benefici per tutto l'organismo anche se non si hanno (..o si pensa di non avere..) problemi intestinali. E' utile, per esempio, anche nei cambi di stagione, dopo periodi di alimentazione disordinata o all’inizio di una dieta per migliorarne l’efficacia. Tutti dovrebbero avere come buona abitudine quella di curare l’igiene intestinale così come si cura l’igiene orale o quella del corpo in generale. 



Che alimentazione devo seguire prima e dopo l'utilizzo di My Perfect Colon? E' consigliato l'uso di integratori probiotici?

Se già si segue una alimentazione sana e controllata, non occorre fare nessun cambiamento particolare.  Non è necessario comunque essere a digiuno per poter utilizzare My Perfect Colon.
Dopo l’utilizzo di My Perfect Colon è consigliabile bere almeno uno/due bicchieri d’acqua.

Si consiglia inoltre di assumere integratori probiotici, soprattutto se si utilizza in maniera continuativa My Perfect Colon, per ripristinare la piccola parte di flora batterica che può essere espulsa durante l'evacuazione.



Come posso avere maggiori informazioni tecniche relativamente all'uso di My Perfect Colon?

Per avere informazioni su  My Perfect Colon è possibile contattarci tramite email all'indirizzo customer@cspsrl.net oppure al numero verde 800 577 477.



Vanno utilizzate necessariamente le cannule?

Con la versione Care vanno necessariamente utilizzate le cannule lunghe (12 incluse).

Con la versione Fast possono essere utilizzate, preferibilmente, le cannule mini (20 incluse) oppure le cannule lunghe (non incluse). Solo con la versione Fast è’ comunque possibile effettuare il lavaggio anche senza l’uso delle cannule, appoggiando l’ugello allo sfintere.